Obiettivi
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Durata e Struttura
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore (60 cfu).
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Esami scritti (2 esami da 30 domande l’uno a risposta multipla) + Breve discussione orale.
Permette di acquisire 1 punto nelle Graduatorie Docenti.
Prezzo
€ 500,00
Piano di Studi
Codice | Insegnamento | CFU |
Basi Psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi Cognitive, Motivazionali, Sociali dei Processi di Apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione Scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia Speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto Scuola-Famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche Didattiche per la Scuola | 6 |
Aspetti Metodologici Didatttici | ||
M-PSI/04 | Le Tipologie dei Bisogni Educativi Speciali | 5 |
IUS/01 | Fondamenti Giuridico Normativi dei BES e Collegamenti con il Territorio | 5 |
M-PED/03 | Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) | 5 |
M-PED/03 | Didattica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento | 5 |
INF/01 | Nuove Tecnologie al Servizio della Didattica per i BES | 5 |
M-PSI/01 | Processi e Metodi di Apprendimento Sociale | 5 |
M-PED/04 | La Promozione dell’Inclusione Scolastica nel caso di BES | 5 |
Prova Finale | 1 |