Obiettivi

Il master si propone di arricchire le competenze di quei professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli apicali con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, dotandoli di strumenti che potenzino sia gli aspetti di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi e di sviluppo delle ipotesi progettuali, sia quelli di comunicazione.

Destinatari

Il master è rivolto a tutti coloro che operano, o intendono operare, in aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale.

Requisiti di Ammissione

Laurea triennale (per 1° livello), magistrale o specialistica (per 2° livello) conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze Sociali, Sociologia, Scienze della comunicazione, Lettere, Scienze dei beni culturali, Scienze politiche, Lettere e Filosofia.

Durata e Struttura

Il master ha durata annuale.
Una parte del master è comune a tutti gli indirizzi; il candidato potrà poi scegliere fra 3 indirizzi: Gestione servizi turistici ed alberghieri – Operatore museale e dei Beni Culturali – Promozione e valorizzazione del territorio.
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Esami scritti + Discussione tesi

Prezzo

2.600,00€

Piano di Studi

CodiceInsegnamentoCFU
Parte Generale
SECS-P/10Programmazione Aziendale3
M-PSI/06Gestione Risorse Umane6
SECS-P/10Tecniche di Management6
SECS-P/07Economia e Competitività Aziendale6
IUS/09Legislazione Turistica e dei Beni Culturali4
Indirizzo – Gestione Servizi Turistici e Alberghieri
SPS/10Sociologia del Territorio e Marketing Turistico e Alberghiero6
IUS/07Diritto e Organizzazione del Lavoro6
C-ART/03Storia dell’Arte e Turismo Culturale6
M-PSI/05Ospitalità3
SECS-P/08Organizzazione e Gestione delle Imprese Turistiche e Alberghiere6
SECS-P/07Contabilità e Bilancio3
Indirizzo – Operatore Museale e dei Beni Culturali
M-PED/03Didattica Museale3
L-ART/03Storia dell’Arte Contemporanea6
SPS/08Sociologia dei Beni Culturali6
M-FIL/04Estetica6
L-ART/04Museologia e Tipologie Museali6
IUS/09Legislazione e Organizzazione Museale3
Indirizzo – Promozione e Valorizzazione del Territorio
L-ART/03Storia dell’Arte e della Cultura6
SECS-P/07Progettazione e Organizzazione di Eventi sul Territorio6
SPS/10Sociologia dell’Ambiente, del Territorio e delle Comunità Locali6
SECS-P/08Marketing Territoriale 6
SECS-P/10Ufficio Stampa, Informazioni e PR6
Prova Finale5