Presentazione
Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.
Sbocchi
L’indirizzo ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.
Piano di Studi
SSD | Insegnamento | CFU | |
I Anno di Corso | |||
M-PED/03 | Pedagogia dell’Intervento Educativo Speciale | 6 | |
M-PED/02 | Storia della Pedagogia Speciale | 6 | |
M-PED/04 | Docimologia | 9 | |
M-PED/01 | Educazione Permanente degli Adulti | 9 | |
M-STO/02 | Storia Moderna | 9 | |
M-PSI/05 | Psicologia dei Gruppi e di Comunità | 9 | |
SPS/07 | Sociologia Generale | 6 | |
A scelta dello studente | 6 | ||
II Anno di Corso | |||
M-FIL/02 | Logica e Filosofia della Scienza | 9 | |
M-PED/02 | Letteratura per l’Infanzia | 9 | |
M-PED/03 | Didattica Speciale, del Gioco e dell’Animazione | 6 | |
Lingua Inglese | 6 | ||
A scelta dello studente | 6 | ||
Tirocinio | 6 | ||
Prova Finale | 18 | ||
Insegnamenti a Scelta | |||
M-PSI/01 | Psicologia dei Linguaggi Espressivi e Artistici | 6 | |
M-FIL/06 | Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea | 6 | |
M-PSI/08 | Psicologia della Disabilità e dell’Integrazione | 6 | |
IUS/09 | Principi, Legislazione e Management Scolastico | 6 | |
M-PSI/04 | Psicologia del Ciclo di Vita | 6 | |
M-PED/03 | Didattica dell’Inclusione | 6 | |
M-PED/03 | Pedagogia Speciale | 6 | |
M-PSI/07 | Rilevazione, Protezione, Valutazione e Trattamento delle Vittime e degli Autori di Violenza di Genere: Aspetti Psicologici e Giuridici | 6 | |
SPS/08 | Violenza di Genere e Contesti Migratori | 6 | |
M-PED/03 | Strategie di Contrasto alla Violenza contro le Donne attraverso i Media Digitali | 6 |