Presentazione
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum e-commerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.
Sbocchi
I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati sono:
› la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
› il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
› la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
› il marketing digitale
› il settore fiscale, tributario e finanziario
› l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.
Piano di Studi
SSD | Insegnamento | CFU |
I Anno di Corso | ||
SECS-P/01 | Economia del Diritto | 9 |
SECS-P/01 | Economia dell’Ambiente | 9 |
SECS-P/12 | Storia d’Impresa | 9 |
SECS-P/07 | Programmazione e Controllo | 9 |
SECS-P/07 | Strategia e Governo d’Azienda | 12 |
SECS-P/02 | Economia dello Sviluppo | 9 |
II Anno di Corso | ||
SECS-P/08 | Marketing Digitale e Commercio Elettronico | 9 |
IUS/04 | Diritto dell’Impresa Digitale | 6 |
IUS/12 | Diritto Tributario Avanzato | 6 |
SECS-S/03 | Statistica Economica | 6 |
SECS-P/10 | Organizzazione e Management delle Imprese Digitali | 9 |
Lingua Inglese | 6 | |
A scelta dello studente | 9 | |
Prova Finale | 12 | |
Insegnamenti a Scelta | ||
SECS-P/10 | Selezione e Gestione delle Risorse Umane | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario Internazionale | 9 |
IUS/14 | Diritto dell’Unione Europea | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario Internazionale e Comparato | 9 |
IUS/12 | Diritto Tributario dell’Unione Europea | 9 |
SECS-P/06 | Economia e Politica del Turismo Sostenibile | 9 |
SECS-P/08 | Social Media Marketing | 9 |