Obiettivi

Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.

Destinatari

Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

Requisiti di Ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Durata e Struttura

Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore (60 cfu).
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Esami scritti (2 esami da 30 domande l’uno a risposta multipla) + Breve discussione orale.
Permette di acquisire 1 punto nelle Graduatorie Docenti.

Prezzo

€ 650,00

Piano di Studi

CodiceInsegnamentoCFU
Basi Psicopedagogiche
M-PSI/01Basi Cognitive, Motivazionali, Sociali dei Processi di Apprendimento5
IUS/01Legislazione Scolastica4
M-PED/03Pedagogia Speciale5
M-PED/03Pratiche Didattiche per la Scuola4
Fondamenti Linguistici e Glottodidattici
L-LIN/01Linguistica Generale6
Fondamenti di Fonologia, Morfologia, Sintassi
Sociolinguistica dell’Italiano Contemporaneo
L-FIL-LET/12Linguistica Italiana6
Grammatica Italiana e Riflessione Metalinguistica
Storia Linguistica dell’Italiano Post-Unitario e Tendenze dell’Italiano Contemporaneo
L-LIN/02Didattica della Lingua Italiana12
Principi di Linguistica Educativa e Acquisizionale
Principi di Language Testing e Valutazione
Metodologia e Didattica dell’Italiano come L2
Pragmatica Interculturale
L-LIN/17Lingue e Culture di Origine degli Apprendenti: Lingua e Cultura Romena3
L-FIL-LET/10Analisi e Uso Didattico del Testo Letterario3
L-ART/06Uso del Cinema e degli Audiovisivi in Contesti Didattici ed Educativi3
L-FIL-LET/12Laboratorio di Didattica dell’Italiano4
Uno a scelta tra:
Tirocinio Formativo in Strutture o Enti Convenzionati4
L-FIL-LET/12Linamenti di Storia della Lingua Italiana attraverso i Testi4
Prova Finale1