Obiettivi
Il master si propone di arricchire le competenze di quei professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli apicali con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, dotandoli di strumenti che potenzino sia gli aspetti di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi e di sviluppo delle ipotesi progettuali, sia quelli di comunicazione.
Destinatari
Il master è rivolto a tutti coloro che operano, o intendono operare, in aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale.
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale (per 1° livello), magistrale o specialistica (per 2° livello) conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze Sociali, Sociologia, Scienze della comunicazione, Lettere, Scienze dei beni culturali, Scienze politiche, Lettere e Filosofia.
Durata e Struttura
Il master ha durata annuale.
Una parte del master è comune a tutti gli indirizzi; il candidato potrà poi scegliere fra 3 indirizzi: Gestione servizi turistici ed alberghieri – Operatore museale e dei Beni Culturali – Promozione e valorizzazione del territorio.
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Esami scritti + Discussione tesi
Prezzo
2.600,00€
Piano di Studi
Codice | Insegnamento | CFU |
Parte Generale | ||
SECS-P/10 | Programmazione Aziendale | 3 |
M-PSI/06 | Gestione Risorse Umane | 6 |
SECS-P/10 | Tecniche di Management | 6 |
SECS-P/07 | Economia e Competitività Aziendale | 6 |
IUS/09 | Legislazione Turistica e dei Beni Culturali | 4 |
Indirizzo – Gestione Servizi Turistici e Alberghieri | ||
SPS/10 | Sociologia del Territorio e Marketing Turistico e Alberghiero | 6 |
IUS/07 | Diritto e Organizzazione del Lavoro | 6 |
C-ART/03 | Storia dell’Arte e Turismo Culturale | 6 |
M-PSI/05 | Ospitalità | 3 |
SECS-P/08 | Organizzazione e Gestione delle Imprese Turistiche e Alberghiere | 6 |
SECS-P/07 | Contabilità e Bilancio | 3 |
Indirizzo – Operatore Museale e dei Beni Culturali | ||
M-PED/03 | Didattica Museale | 3 |
L-ART/03 | Storia dell’Arte Contemporanea | 6 |
SPS/08 | Sociologia dei Beni Culturali | 6 |
M-FIL/04 | Estetica | 6 |
L-ART/04 | Museologia e Tipologie Museali | 6 |
IUS/09 | Legislazione e Organizzazione Museale | 3 |
Indirizzo – Promozione e Valorizzazione del Territorio | ||
L-ART/03 | Storia dell’Arte e della Cultura | 6 |
SECS-P/07 | Progettazione e Organizzazione di Eventi sul Territorio | 6 |
SPS/10 | Sociologia dell’Ambiente, del Territorio e delle Comunità Locali | 6 |
SECS-P/08 | Marketing Territoriale | 6 |
SECS-P/10 | Ufficio Stampa, Informazioni e PR | 6 |
Prova Finale | 5 |