Presentazione
Il corso di laurea Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell’esperto nel campo dei media con tutte le varie declinazioni prevedibili ma con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche. Il corso di laurea forma uno specialista in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media. Il corso di laurea consente di acquisire conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico, in modo da consentire l’espletamento di una specifica, complessa pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione e coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel ssd M-PED e altri 30 nei settori ssd M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.
Sbocchi
Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonchè progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.
Piano di Studi
SSD | Insegnamento | CFU |
I Anno di Corso | ||
M-PED/03 | Didattica ed Educazione Mediale | 6 |
M-PED/03 | Tecniche della Formazione a Distanza | 6 |
M-PED/04 | Docimologia | 9 |
M-PED/01 | Educazione Permanente degli Adulti | 9 |
M-PSI/05 | Psicologia dei Gruppi e di Comunità | 9 |
M-STO/02 | Storia Moderna | 9 |
SPS/07 | Sociologia Generale | 6 |
A scelta dello studente | 6 | |
II Anno di Corso | ||
M-FIL/02 | Logica e Filosofia della Scienza | 9 |
M-PED/02 | Letteratura per l’Infanzia | 9 |
M-PED/03 | Sistemi Didattici per l’e-Learning | 6 |
Lingua Inglese | 6 | |
A scelta dello studente | 6 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova Finale | 18 | |
Insegnamenti a Scelta | ||
L-FIL-LET/10 | Letteratura Italiana | 6 |
M-PSI/01 | Psicologia dei Linguaggi Espressivi e Artistici | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia e Analisi delle Relazioni Interpersonali | 6 |
M-FIL/06 | Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea | 6 |
M-PSI/01 | Salute e Sicurezza nella Scuola | 6 |
M-PED/03 | Didattica dell’Inclusione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia Speciale | 6 |
M-PSI/07 | Rilevazione, Protezione, Valutazione e Trattamento delle Vittime e degli Autori di Violenza di Genere: Aspetti Psicologici e Giuridici | 6 |
M-PED/04 | Progettare e Valutare nella Media Education | 6 |
M-PED/03 | Progettare e Valutare la Didattica Inclusiva con le Tecnologie Digitali | 6 |
M-PED/01 | Bisogni Educativi Speciali e Tecnologie per l’Inclusione | 6 |
L-FIL-LET/14 | Storytelling, Narratività e Cultura Visuale | 6 |
SPS/08 | Violenza di Genere e Contesti Migratori | 6 |
M-PED/03 | Strategie di Contrasto alla Violenza contro le Donne attraverso i Media Digitali | 6 |