La Tesi
Per il conseguimento della laurea o della laurea magistrale è prevista la redazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di un relatore.
Per i Corsi di Laurea Magistrale la tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta presieduta da un’apposita Commissione.
Le sedute di laurea si svolgono presso le sedi universitarie di Novedrate, Padova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Catania e Palermo.
Per i Corsi di Laurea triennale, ad eccezione di Scienze dell’Attività motoria e sportiva e di Scienze Biologiche, è prevista la sola proclamazione che si svolge con una breve cerimonia pubblica.
I Regolamenti definiscono i termini e le modalità per l’attribuzione della tesi e i criteri di individuazione del relatore.
Domanda di Ammissione
Le Facoltà stabiliscono il calendario degli appelli di laurea per ciascun anno solare.
Per l’ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato gli esami e, in ogni caso, aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie. È possibile, comunque, discutere la tesi di laurea entro i tre mesi successivi alla scadenza dell’ultimo anno di iscrizione.
Le attività da svolgere per laurearsi sono:
- DEPOSITO TITOLO TESI: lo Studente, ricevuta l’assegnazione del Docente relatore da parte dello SPORTELLO TESI DI FACOLTÀ, lo comunica al Docente tramite il sistema di messaggistica interno entro i termini previsti dal calendario appelli di laurea.Concordato il titolo della tesi, il Docente, aggiunge lo studente nella sezione conseguimento titolo.Lo studente una volta aggiunto dal Docente, deve accedere con le proprie credenziali al portale www.uniecampus.it e cliccare su STUDENTI→SEGRETERIA STUDENTI→ LAUREA CONSEGUIMENTO TITOLO. Lo studente procede poi con la compilazione del form presente all’interno della piattaforma in tutte le sue parti (tipologia di tesi, titolo della tesi proposto, eventuale correlatore), confermando i dati al termine dell’inserimento. Effettuato l’inserimento da parte dello studente, il Docente Relatore approva il titolo della tesi.
- DEPOSITO DOMANDA DI LAUREA E DEPOSITO TESI: lo studente, ottenuta l’approvazione da parte del Relatore al deposito della domanda di laurea e al deposito della tesi, continua il processo all’interno del portale nella sezione conseguimento titolo. Inserisce all’interno di questa sezione, contestualmente, prima la domanda di laurea e poi procede al deposito della tesi in piattaforma (caricamento tesi).N.B si ricorda che è necessario depositare contestualmente il MODULO SCELTA SEDE.Il processo potrà dichiararsi concluso solo nel momento in cui il docente procede ad autorizzare il deposito della domanda di laurea e il deposito della tesi.
A conclusione del processo, lo studente dovrà inviare tramite raccomandata all’Ufficio Lauree di Novedrate (Via Isimbardi 10 – 22060 CO), improrogabilmente entro la scadenza della domanda di laurea come da calendario di facoltà:
- due marche da bollo da 16 euro;
- ricevuta del deposito domanda di laurea;
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 300 euro;
- MODULO SCELTA SEDE in originale
Tutti i moduli sono anche reperibili nella sezione Modulistica
Prova finale
La prova finale è diretta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di studi.
La Commissione di laurea valuta il candidato nel suo complesso, avendo riguardo sia allo svolgimento della prova finale sia ad altri elementi, quali il curriculum degli studi compiuti, i tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro corso di studio o Università, etc., e applicando regole specifiche autonomamente stabilite da ciascuna Facoltà.
La Commissione dispone anche di un documento, fornito dalla Segreteria Studenti, denominato statino di laurea, nel quale è riportata la media di partenza; essa risulta dalla trasformazione in centodecimi della media ponderata dei voti degli esami di profitto, che, invece, è espressa in trentesimi.
La media ponderata rapporta i voti ai crediti: escluse sempre le idoneità, si moltiplica ogni voto per i crediti dell’esame corrispondente, si sommano i prodotti e si divide tale somma per il totale dei crediti conseguiti attraverso esami con voto; il risultato si moltiplica per ‘110’ e si divide quindi per 30′.
La valutazione della Commissione è espressa in centodecimi.
La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. In caso di votazione massima (110/110), la Commissione può concedere la lode dietro decisione unanime.
La pergamena di laurea viene predisposta e messa in distribuzione generalmente nell’arco di un anno. Al momento opportuno sarà data comunicazione al laureato mediante comunicazione e-mail all’ultimo indirizzo di posta elettronica fornito. E’ comunque possibile, già pochi giorni dopo la prova finale, ottenere certificati di laurea accedendo alla sezione “certificati” presente nella propria area riservata del sito eCampus.